Introduzione

Il Gruppo Antonelli nasce dalla Ditta Antonelli che si è sempre occupata di produzione e finitura di metalli da trent’anni.
All’inizio era il laboratorio di un fabbro che pian piano si è evoluto aggiungendo nuove attività e cambiando la precedente sede per una più grande e più attrezzata.
Ha bisogno di rinnovare la propria immagine, ormai datata, e creare un sito internet per inserirsi nel circuito dei new media.
Tra le richieste c’è anche quella di un nuovo logo in quanto si passa da una ditta ad un gruppo.

Briefing

Il lavoro da fare è quello di ristrutturare completamente il brand aziendale orientando l’azienda vreso nuovi mercati in virtù delle nuove offerte e dei nuovi servizi. Il Gruppo Antonelli si è dotato di importanti macchinari tramite i quali è possibile realizzare lavorazioni molto particolari e ricercate, cioè il taglio al plasma e la metallizzazione che affiancano la tradizionle verniciatura. Inoltre è disponibile un catslogo prodotti che comprende semilavorati di largo uso ma con una particolare attenzione ai dettagli che li rende pezzi unici.
Infine il Gruppo Antonelli offre un servizio di consulenza gestito da un architetto.
Tutto ciò dovrà essere promosso con i classici strumenti cartacei e con un sito internet web 2.0.

Brainstorming

Dall’analisi emerge subito che una caratteristica importante è la reputazione del titolare che opera nel settore da trent’anni. È importante mantenere viva questa eredità e trasferirla dalla ditta all’azienda. Quindi il logo dovrà, in qualche maniera, esprimere questo concetto ed avvicinarlo a quelli di: espansione delle attività e innovazione tecnologica.
Decido di utilizzare la lettera “A” di Antonelli per il nuovo logo, mettendoci all’interno una figura stilizzata che rappresenta idealmente il titolare che ammicca al vecchio cliente e invita il nuovo. Adesso il Gruppo Antonelli può risolvere davvero qualsiasi esigenza dimostrandosi leader locale nel settore.
Gli strumenti cartacei dovranno essere molto raffinati e ricchi di informazioni semplici da leggere che possano comunicare sia con operatori del settore che con privati. Le immagini saranno la chiave di volta in quanto parlano un linguaggio universale e trasversale rispetto ai target individuati.

Qualche nota

Sarà necessario un accurato servizio fotografico che sia valido per tutti gli strumenti che metteremo in campo. Da questa nuova immagine il Gruppo Antonelli dve emergere come azienda rinnovata ed evoluta,pronta per nuovi mercati, ed è per questo che sarà opportuno operare anche sui social network per promuovere servizi e prodotti.
La maturità raggiunta dovrà essere evidente al fine di convincere il target.

Facebook Twitter Pinterest Email