Sito web per Capo Horn | iacopobellavia.com

Introduzione

Cos’è una bottega del commercio equo solidale?
La risposta non è molto semplice, ma credo si possa ben riassumere con la parola: cooperativa.
Capo Horn è una cooperativa sociale attiva sul territorio cittadino con iniziative, corsi e attività varie. Detta così sembra semplice, ma non è tutto. Capo Horn si occupa anche della promozione e della vendita di una serie di prodotti che vanno dal biologico, all’equo solidale al chilometro zero, e così via.
Insomma, sviluppare un sito internet per un soggetto di questo tipo ha richiesto davvero molto impegno.

Le varie attività di Capo Horn | iacopobellavia.com

Briefing

Dal meeting iniziale emerge che questa attivissima cooperativa ha anche ulteriori interessanti servizi da promuovere oltre, naturalmente, al blog che fornisce informazioni su moltissime tematiche che vanno dai pannolini lavabili alla cosmesi eco-bio.
L’attività di vending indirizzata alla fornitura di caffè in cialde per aziende è davvero interessante e intuisco subito che debba essere trattata con una sua propria comunicazione all’interno di questo sito-contenitore.

Capo Horn ed Equocaffè | iacopobellavia.com

Brainstorming

Analizzando i risultati dell’analisi marketing emerge una situazione piuttosto chiara, soprattutto sul target, che naturalmente è al 90% di zona.
In particolare è rappresentato da persone attente, rispettose del sociale, ma anche da chi intende seguire una dieta corretta e salutare e che tiene particolarmente alla propria salute e al proprio benessere.
Noto però che la maggior parte degli acquirenti si avvicinano a Capo Horn per un singolo interesse, non sapendo di poter trovare anche altro.
Questo dovrà fare il nuovo sito: informare che i servizi di Capo Horn sono eterogenei e che chi si reca in bottega per acquistare biologico, può trovare anche prodotti ecologici oppure può aderire al gruppo d’acquisto o prenotare una vacanza responsabile.
Senza dimenticare un buon caffè.

Capo Horn offre un... Equocaffè | iacopobellavia.com

Qualche nota

Il caffè proposto da Capo Horn è senz’altro ottimo in senso assoluto e supera in qualità ed eticità tutti i concorrenti.
Si tratta caffè sudamericano tostato a Salerno ed è biologico e senza aggiunta di aromi (a differenza dei marchi più noti).
Offre diverse miscele (robusta, arabica 100% e decaffeinato) ed è corredato da bicchierino in carta e cucchiaino in legno… proprio un bel prodotto che merita una comunicazione a sé.
Volete assaggiarlo? Visitate il sito di Capo Horn.

Progetto grafico di Angela Magrone.

altrabottega.org

 

Facebook Twitter Pinterest Email